NIA

Nia è la disciplina che ama il corpo e concentra la mente sul presente grazie allo studio dell'integrazione di corpo, mente, emozioni e spirito.

Nia favorisce l'attivazione della consapevolezza del movimento (Mindfulness) con le sensazioni corporee.

i movimenti sono frutto dello studio anatomico di diverse discipline: arti marziali, arti della danza e arti della salute.


CHE OBBIETTIVI HA NIA?

Il primo obbiettivo è dedicarsi alle particolarità di ognuno, facendo muovere il corpo secondo la sua naturale esèressività. Nell'arco di una lezione si sperimentano vari livelli di intensità e ognuno può adattarli al proprio fisico. Nia infatti è per tutti e per tutte le età.

Nia permette di riscoprire il potenziale del corpo, di arrichire il ventaglio delle emozioni, di risvegliare la gioia dello spirito nella condivisione, con l'obbiettivo, infine, di sperimentare la piena consapevolezza.


COME SI FA?

La lezione di Nia è creata su 7 cicli, un'introduzione con un focus, il riscaldamento, una fase attiva, un periodo di intensità aerobica. il graduale rilassamento, l'allungamento e l'uscita, seguendo la via naturale del corpo.

La musica è una componente fondamentale di Nia. Movimento e musica si intrecciano in un'intesa nuova e originale ogni volta.

Le uniche modalità indispensabili sono: togliere le scarpe, un abbigliamento confortevole, e l'attitudine alla novità e alla scoperta.




All’interno della disciplina Nia vengono approfondite varie materie di pratica e studio, una di queste è 5 Stages, 5 STADI, basata sullo sviluppo integrato dell’esperienza umana, dalla fase embionale alla posizione eretta e in movimento.

Camminare è una conquista che tutti conosciamo, abbiamo vissuto, di cui però non abbiamo memoria. Portando attenzione e consapevolezza alle fasi che ci hanno permesso di sviluppare quest’ablità, i 5 Stadi migliorano le funzioni del corpo nella forma del perfetto allineamento.

I 5 Stadi possono divenire una pratica quotidiana che dona sostegno al corpo nel suo insieme e nella sua complessità, attraverso il miglioramento della flessibilità, della forza, dell’agilità e della stabilità.


NIA FREEDANCE

Con la modalità FreeDance di Nia le parole guida sono: “Lasciamoci sedurre dalla musica”.

In questo spazio Nia osserviamo la “Via del Corpo” grazie alla vibrazione del suono.

Ascolto e movimento ci permettono di sperimentare la nostra creatività, di sondare nuovi campi espressivi, di esplorare una vasta gamma di emozioni.

Nia FreeDance ci permette di ritrovare, in ogni momento della nostra giornata, lo spirito giusto per risvegliare la gioia dell’ascolto e rivivere l’esperienza del movimento creativo.