SPARTAN SYSTEM

Lo spartansystem è un sistema di allenamento costruito per la preparazione generale delle arti marziali, degli sport da combattimento e delle attività a carattere competitivo.

E’ un allenamento che non richiede nessuna attrezzatura quindi può essere svolto in qualunque contesto.

Le caratteristiche intrinseche dell’allenamento sono:

1. lo sviluppo delle capacità condizionali (forza, rapidità, resistenza, flessibilità)

2. la co-partecipazione dei sistemi energetici (aerobico, anaerobico)

3. applicazione delle capacità coordinative (combinazione, orientamento, equilibrio, fluidità dei gesti, etc.).

La gamma motoria dello Spartan System conta centinaia di esercizi inquadrati in comparti (compounds). Ciascun comparto è diretto allo sviluppo di una o più capacità e può essere applicato singolarmente o integrato ad altri, generando molteplici tipologie di allenamento.

Il focus è ottenere maggiore flessibilità, maggiore resistenza, maggiore rapidità, maggiore controllo del proprio corpo, maggiori capacità di analisi cognitiva. Molto importante è l’analisi cognitiva. Mentre nella maggior parte delle discipline non è richiesta analisi, strategia, variabilità degli schemi codificati, lo Spartan gioca su tutti questi elementi. Le strutture proposte si basano sul potenziamento degli elementi tattici. Sul connubio mente-corpo, sull’allenare la mente per allenare il corpo. Queste sono le caratteristiche che differenziano uno sportivo da un atleta. Questa è la filosofia Spartan!

Lo Spartan è per tutti in quanto non utilizza sovraccarichi pertanto è applicabile a tutte le fasce di età ma è d’obbligo capire le specificità del soggetto e le problematiche pregresse (osteo-articolari e muscolari).